SCUOLA SCI FONDO GRESSONEY

I maestri della scuola di sci

I maestri della Scuola di sci di fondo di Gressoney
 
Direttore: Luigi Filippa
Una figura storica per lo sci di fondo Gressonaro, Luigi è stato uno dei primi maestri iniziando l’attività nel 1974; allenatore e responsabile zonale per l’ASIVA è oggi ancora attivo e dirige la scuola.

Lorenzo Squinobal
Anche lui maestro dal 1974, Renzo è stato atleta del Centro Sportivo Esercito ed in seguito campione di Sci Alpinismo con diversi ottimi piazzamenti sul podio al Trofeo Mezzalama spesso in squadra con i suoi fratelli. E’ Guida Alpina ed Istruttore delle Guide Alpine.

Agostino Filippa
Atleta di Coppa del Mondo sino al 2010, Agostino è riconosciuto per la sua impeccabile tecnica che lo ha portato ad eccellenti risultati nelle competizioni; oggi oltreché maestro è allenatore dello Sci Club Mont Nery e istruttore nazionale.

Laurent Arturo
"Mattele" per tutti, è una figura carismatica della scuola; assieme a sua moglie Barbara è da anni allenatore dello Sci Club Gressoney portando tanti ragazzi gressonari ai vertici mondiali. E’ maestro dal 1991.

Barbara Ranghino

Maestra di fondo dal 1991, Barbara è anche allenatrice dello Sci Club Gressoney assieme a suo marito Arturo, a lei il compito di iniziare le prime leve all’agonismo.

Camilla Laurent
Camilla arriva da una famiglia di grandi appassionati, con una sorella, Greta, in squadra A nazionale; maestra dal 2009, Camilla è l’anima del Fans Club Gressoney Monte Rosa che supporta gli atleti di casa nelle trasferte del circuito di Coppa del Mondo.

Stefano Ghisafi
parlare di Ghisafi a Gressoney è sinonimo di parlare di sci di fondo e sci alpinismo; i tre fratelli Ghisafi sono infatti stati ottimi atleti nel fondo e grandi campioni nello Sci Alpinismo con due quarti posti al Trofeo Mezzalama ed un terzo posto alla Patrouille des Glaciers. Maestro dal 1991.

Gabriele Ghisafi

Maestro dal 1995, è stato atleta nel biathlon ed in seguito nello sci alpinismo dove ha conseguito ottimi risultati sovente in squadra con i suoi fratelli; da qualche anno è divenuto Guida Alpina.

Marta Beuchod
La maestra più giovane della scuola, Marta è stata atleta nel fondo e nello sci alpinismo ed ora divide il suo tempo tra l’insegnamento dello sci di fondo, la passione per la montagna e la sua azienda agricola.
 
Giancarlo De Fabiani maestro dal 1986 e omologatore di piste, ha partecipato alle Universiadi. Papà di Francesco De Fabiani, ha contribuito alla realizzazione della pista agonistica e all'organizzazione delle gare più importanti a Gressoney.
 
Yuri Laurent
Il maestro più giovane della scuola, proveniente dallo Sci Club Gressoney Monte Rosa, segue le orme di mamma Barbara e papà Arturo, soci fondatori della scuola.