SCUOLA SCI FONDO GRESSONEY

Scuola di sci di fondo di Gressoney

La sede della scuola è posta in un piccolo chalet nei pressi del Lago di Gover, in Via Deffeyes n. 18 a ridosso del centro del paese, proprio all’entrata delle piste. Offre il servizio di segreteria e prenotazioni tutti i giorni dalle 9.00 alle 15.00 ed è un punto vendita per i biglietti giornalieri e abbonamenti stagionali.

La storia dello sci di fondo inizia a Gressoney negli anni ’70 sotto l’impulso di Luigi Filippa, grande appassionato della specialità, allenatore e maestro ed ancora oggi direttore della Scuola; attorno a lui sono cresciute generazioni di fondisti ed atleti d’eccellenza che negli anni si sono distinti in ambito nazionale ed internazionale.
Possiamo ricordare negli anni Renzo Squinobal, Ulrico Bieler, Massimo, Franco e Daniela Laurent, Agostino Filippa, Arianna Follis (campionessa mondiale nello sprint nel 2009 a Liberec) e gli attuali nazionali ed atleti di Coppa del Mondo Greta Laurent e Francesco De Fabiani, senza dimenticare i due fratelli Mark e Karen Chanloung che vivendo a Gressoney gareggiano per la Tailandia. A loro bisogna aggiungere le nuove leve under 18 che stanno primeggiando in campo nazionale ed alcuni atleti di livello nazionale che hanno scelto Gressoney come loro terreno d’allenamento.
Oggi Gressoney è considerato il paese dei Campioni. La pista, chiamata la pista dei Campioni, costituisce infatti un‘eccellenza in campo mondialle con ben tre atleti alle ultime Olimpiadi di Sochi, non male per un paese di 800 abitanti ...
Non bisogna, tuttavia, pensare che queste piste siano adatte solo agli agonisti, le piane di Dresal e del Lago di Gover sono un terreno ideale per i principianti e per chi voglia praticare lo sci do fondo con più calma, immergendosi nello splendido panorama con vista sul Monte Rosa.